Partner e co-fouder di iBeHuman, società di consulenza strategica per lo sviluppo di progetti di social innovation e sostenibilità.

Dal 1982 opera nel settore della consulenza direzionale presso aziende private e pubblica amministrazione, con particolare riferimento a progetti di controllo strategico, sviluppo del patrimonio intangibile, analisi del valore e sviluppo delle risorse umane. Negli ultimi anni l’attività di ricerca si è focalizzata sulla responsabilità sociale d’impresa e lo sviluppo sostenibile.

Ha pubblicato fra l’altro Il controllo di gestione nelle piccole e medie imprese: dalla contabilità analitica al budget, dall’analisi di bilancio al sistema di reporting (FrancoAngeli, 2003), Tecniche e strumenti per l’analisi economico finanziaria (FrancoAngeli, 2005),  Mappe strategiche: come far crescere le aziende (Crespi, 2006), Valore d’impresa e valore intangibile: guida alla misurazione e alla pianificazione del valore (FrancoAngeli, 2009), Pensiero strategico (FrancoAngeli, 2020).

Laureato in Ingegneria dei Sistemi al Politecnico di Milano, si è specializzato al MIT di Boston  (MBA Information Management System) e alla St. Charles – Illinois (Master System Planning).

Approfondisci.
Academy.

 

Pensiero strategico e disegno dei processi.
La Balance Scorecard e la fabbrica nera.
STANZA 2
21>27 SETTEMBRE 2020
Il nodo dell’organizzazione >

Creare e misurare il valore.
Analisi di bilancio e analisi del valore, gli asset intangibili.
STANZA 3
12>18 OTTOBRE 2020
Finanza e altri asset intangibili >