Professore di economia alla Johns Hopkins University, all’Università di Bologna, all’Istituto universitario Sophia di Firenze. Fondatore della Scuola di Economia Civile, ha aperto un’area di studi e ricerche di cui è uno dei principali fatuori. Ha collaborato con numerosi governi alla stesura di leggi e con gli ultimi tre Papi per la stesura di documenti a contenuto economico. Nel 2019, Papa Francesco lo ha nominato Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali.

È stato presidente del Corso di Diploma Universitario in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit, e presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore; è attualmente Presidente del Comitato Scientifico di Aiccon. È membro del comitato scientifico di numerose riviste economiche internazionali, tra cui Economia Politica, Italian Economic Papers, Economics and Philosophy, Mind and Society.

Fra i suoi libri più recenti Responsabili. Come civilizzare il mercato (Il Mulino, 2019), La cooperazione spiegata ai millennials (Ecra, 2018), Come e quanto la quarta rivoluzione industriale ci sta «toccando» (Mimesis, 2018), Banche di comunità. Cambiare senza tradire (Ecra, 2018), Prudenza (Il Mulino, 2015),  Economia ed etica. La crisi e la sfida dell’economia civile (La Scuola, 2014), Mercato (Rosenberg & Sellier, 2014), Impresa responsabile e mercato civile (Il Mulino, 2013), Per un’economia a misura di persona (Città Nuova, 2012), La cooperazione (Il Mulino, 2008).

Academy.

 

Economica civile.
Ricreare i modelli.

STANZA 3
12>18 OTTOBRE 2020
Finanza e altri asset intangibili >