Open innovation manager per il Gruppo cooperativo Cgm, è un sociologo che si occupa di terzo settore e impresa sociale attraverso attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale.

Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale, fra le quali Con.Solida (rete di imprese sociali), Euricse (Istituto di ricerca sull’impresa sociale e cooperativa), Iris Network (rete nazionale di studi su impresa sociale).

E’ stato segretario generale della rivista Impresa Sociale dell’Università degli studi di Trento e collabora con diversi magazine di settore, fra i quali Vita (autore del blog Fenomeni), Animazione Sociale, Che-fare.

Con Paolo Venturi ha pubblicato L’impresa sociale in Italia. Pluralità dei modelli e contributo alla ripresa (Altraeconomia, 2012), Imprese ibride. Modelli d’innovazione sociale per rigenerare valore (Egea, 2016), Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società (Egea, 2019). Con Marina Demozzi Impresa sociale di comunità. Strumenti per la creazione e la gestione (2019). Con Vincenzo Santoro Impresa Cultura. Gestione, innovazione, sostenibilità (Gangemi, 2018).

Si è laureato in Sociologia all’Università di Trento.

Approfondisci.
Academy.

 

Come si finanzia l’impresa sociale.
Autofinanziamento, credito, investimenti.
STANZA 3
12>18 OTTOBRE 2020
Finanza e altri asset intangibili >