Giornalista, da oltre trent’anni alla redazione di «Repubblica», è stato corrispondente da Tokyo, inviato di politica e di esteri, responsabile della redazione economica e da ultimo coordinatore di «Affari&Finanza», dove cura la rubrica di recensioni Il libro.

Ha collaborato con «Il Mondo», è stato redattore di «Il Globo» e «Mondo Economico». Ha insegnato alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Orientale di Napoli. Ha pubblicato tra gli altri La malattia dell’Occidente. Perché il lavoro non vale più (Laterza, 2010); il suo ultimo libro è Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia (Laterza, 2014) scritto insieme a Roberto Mania.

Ha scritto insieme a Luigi Berlinguer La Scuola Nuova (Laterza, 2001), La Malattia dell’Occidente. Perché il lavoro non vale più (Laterza, 2010) e insieme a  Roberto Mania Nomenklatura. Chi comanda davvero in Italia (Laterza, 2014). Consigliere di Indirizzo della Fondazione Mida (Musei Integrati dell’Ambiente), consigliere di amministrazione della Fondazione Di Vagno, vicepresidente dell’Associazione Marcello De Cecco.

Si è laureato in Giurisprudenza.

Approfondisci.
Futuro prossimo.

 

L’antidoto sociale.
La nuova attitudine delle fodazioni bancarie.
DIGITAL TALK
28/10/2020 | ore 17>19